Salta navigazione.
50 ans SUSLLF
Società Universitaria per gli Studi
di Lingua e Letteratura Francese

Lutto nella francesistica

Con profonda tristezza apprendiamo la scomparsa prematura di Anna Zoppellari, professoressa associata di Letteratura francese all’Università di Trieste presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Fine studiosa di letteratura francese e di letterature francofone, Anna Zoppellari ha posto al centro della sua riflessione le opere di quegli autori convenzionalmente definiti “di lingua francese” o “di espressione francese” con una particolare attenzione verso il Maghreb. Le sue ultime pubblicazioni delineano i contorni degli ambiti di ricerca che ha sviluppato nel corso della sua carriera universitaria: dal forte interesse per il cinema - Entrare nel testo filmico: il cine-romanzo per Alain Robbe-Grillet (2020) e La scrittura per il cinema. Le soglie della narrazione. Sugli incipit dei film e delle serie (2020) a quello per il romanzo maghrebino di cui traccia le linee di sviluppo in Narrativa francofona del Maghreb (2020).

Con il suo sorriso gentile e ironico, Anna Zoppellari è riuscita a coniugare la passione per la ricerca con quella per la docenza suscitando curiosità e interesse nei suoi allievi.