Salta navigazione.
50 ans SUSLLF
Società Universitaria per gli Studi
di Lingua e Letteratura Francese

Venezia, 29 novembre 2002

 

  Verbale dell'Assemblea ordinaria generale della S.U.S.L.L.F.
  Venezia, 29 novembre 2002

    Il 29 novembre 2002, alle ore 15, presso l’Auditorio S. Margherita in Venezia, si è svolta l’Assemblea ordinaria generale della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese.
    1. Commemorazione dei soci scomparsi. La prof.ssa Palermo commemora Giovanni Bonaccorso. Il prof. Borgheggiani commemora Carlo Cordié. Il prof. Pizzorusso commemora Jean Rousset. Il Presidente invita l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in memoria dei soci scomparsi.
    2. Comunicazioni. Il Presidente comunica che, secondo le norme dell’attuale statuto, il Direttivo ha vagliato le proposte di nuovi soci corrispondenti e le ha accolte. Sono pertanto nuovi soci corrispondenti Anna Bucarelli, Micaela Fenoglio, Valentina Ponzetto, Federica Ranzato in Santin, Marco Stupazzoni.
    Franca Bruera comunica che, più della metà dei soci avendo un indirizzo elettronico, d’ora innanzi la corrispondenza della Società verrà inviata per quanto possibile per posta elettronica, e in forma cartacea solo a chi non ha una e-mail o quando vi siano particolari allegati.
    3. Relazione del Presidente. Il Presidente richiama nella sua relazione le principali realizzazioni della Società dalla fine del 2001 ad oggi. Nel dicembre 2001 ha avuto luogo la decima edizione del Premio di Francesistica Terme di Saint-Vincent, assegnato ex-aequo ad Anne Marie Jaton per il volume Lecture(s) des “Fleurs bleues” de Raymond Queneau, e ad Anna Maria Raugei per la curatela del volumeUne correspondance entre deux humanistes, nonché la settima edizione del Premio Balmas-Valle d’Aosta, assegnato a Bernard Janin per il volume Aménagement du territoire en Vallée d’Aoste. Recherches géographiques. In quell’occasione Francesco Orlando ha svolto una brillante conferenza dal titolo “Un soprannaturale diverso dal fantastico nell’Ottocento francese”.
    Il gruppo di lavoro fondato nel 2000 presso l’Ambasciata di Francia, con il Consigliere Culturale Patrick Talbot e con rappresentanti della SUSLLF, del Seminario di Filologia francese e del DORIF, si è riunito regolarmente. Nel corso delle ultime riunioni è emersa una proposta che viene ora portata all’attenzione dell’Assemblea: nel periodo 5-26 maggio 2003 potranno essere organizzate da varie Università, con il sostegno dei Servizi Culturali dell’Ambasciata, giornate di studi con specialisti di scienze umane (filosofi, sociologi, storici dell’arte, ecc.) che fungano da “relais” per una difesa dinamica della lingua e della cultura francese. Chi fosse interessato all’iniziativa ne dia al più presto comunicazione al Presidente o alla Segretaria.
    Anche il gruppo di lavoro formato dai Presidenti delle varie associazioni di Lingue e letterature straniere e di Filologia, cui la SUSLLF ha aderito, si è riunito più volte ed appoggia ora due importanti iniziative: un convegno sui problemi dell’insegnamento delle lingue (Roma, fine gennaio-inizio febbraio 2003, promosso da Antonio Pioletti presidente dei Filologi romanzi col sostegno della CRUI) e, a maggio 2003, un convegno all’Aquila sui problemi dell’insegnamento della letteratura, promosso da Laura Di Michele presidente dell’A.I.A. Il gruppo di lavoro unanime ritiene necessaria una revisione dell’attuale sistema concorsuale, ma non è approdato ad una proposta su questo tema che fu discusso anche in una precedente assemblea della Società, tenuto conto che nel 2002 vari progetti di legge in merito sono stati depositati in Parlamento.
    Grazie al lavoro di Michele De Gioia e Magda Campanini Catani, anche quest’anno esce puntualmente il bollettino “Corrispondenze”. Grazie al forte impegno di Magda Campanini Catani, è stato pubblicato altresì il nuovo Annuario della Società. Grazie alla collaborazione di Charles Barone e Michele de Gioia, è in corso di allestimento il sito web della Società (www.francesisti.it), nel quale tutti i link contenenti dati personali saranno protetti da una password (Rimbaud). Il Presidente ringrazia vivamente i suddetti per la loro collaborazione, e Lucia Omacini per l’ospitalità e l’organizzazione del convegno nel cui contesto si svolge l’Assemblea.
    La relazione del Presidente è approvata all’unanimità.
    4. Relazione del Tesoriere. Franca Bruera presenta all’Assemblea il bilancio consuntivo per il 2001 (a chiusura del bilancio consuntivo, la gestione dell’anno 2001 presenta un attivo di L.18.135.761) e preventivo per il 2002. Interviene la prof.ssa Rizza in qualità di proboviro esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto. La relazione del Tesoriere è approvata all’unanimità.
    5. Programma di attività della Società nel 2003. Il Presidente ricorda che un convegno della Società ha luogo ogni due anni, mentre l’Assemblea ha cadenza annuale. Non sono previsti per il 2003 convegni della SUSLLF. La Società prevede di collaborare alla vasta iniziativa Uni(di)versité, lanciata dall’Ambasciata di Francia, sulla quale vengono espresse proposte e richieste di chiarimento, e il cui progetto viene infine approvato all’unanimità dall’Assemblea. La prof. Annarosa Poli richiama l’attenzione sull’opportunità di rivolgersi ai giovani, portando l’esempio della libreria FNAC aperta a Verona.
    6. Nomina nuovi soci d’onore. La prof. Papasogli comunica che è pervenuta da parte dei proff. Matucci, Giorgi, Gambelli, Richter, Tucci, la proposta di nominare socio d’onore il prof. Steve Murphy dell’Università di Rennes. Si procede alle votazioni. E’ nominata per lo spoglio dei voti una commissione composta da Valeria Pompeiano, Charles Barone, Fabio Scotto. La proposta risulta accolta con 69 voti favorevoli, 4 contrari, 2 schede bianche.
    7. Non essendovi varie ed eventuali, alle ore 18 la seduta è tolta.

Il Presidente
Giorgetto Giorgi
Il Segretario
Benedetta Papasogli