Salta navigazione.
50 ans SUSLLF
Società Universitaria per gli Studi
di Lingua e Letteratura Francese

Regolamento del Premio

 

Regolamento per il Premio letterario di Francesistica Terme di Saint-Vincent della S.U.S.L.L.F.
 
Art. 1 - È istituito il Premio letterario della S.U.S.L.L.F., destinato a coronare annualmente un’opera di Francesistica, di autore italiano o straniero, operante in Italia, pubblicata in Italia o all’estero da non più di tre anni (scritta in italiano o in francese) che abbia arrecato un contributo originale e importante nel campo degli studi concernenti la cultura letteraria francese e francofona, in ogni suo campo o manifestazione.
 
Art. 2 - La Giuria, nominata annualmente dal Consiglio Direttivo della S.U.S.L.L.F., è formata da 7 membri. Essa è presieduta dal Presidente della Società, e comprende obbligatoriamente il Segretario generale. Gli altri membri della Giuria sono professori universitari di ruolo di prima fascia (ordinari, fuori ruolo, emeriti, pensionati). In caso di impedimento, il Presidente della Giuria può farsi sostituire da un membro della Giuria da lui designato.
 
Art. 3 - La Giuria si riunisce su convocazione del suo Presidente. Le sue deliberazioni sono valide se almeno 4 membri partecipano alla votazione, che ha luogo a scrutinio segreto (è ammesso il voto per corrispondenza). Oltre alle opere presentate direttamente dai singoli autori, la Giuria può prendere in considerazione per l’attribuzione del Premio anche opere segnalate da uno dei suoi membri. È prevista l’attribuzione del Premio “ex æquo”. Oltre all’opera premiata la Giuria può stabilire una rosa di 4 opere giudicate meritevoli di attenzione ai fini del concorso.
 
Art. 4 - È istituita altresì una sezione particolare ed autonoma del Premio, consacrata alla cultura storico-letteraria ed artistica francofona della Valle d’Aosta, che premierà una o due opere di autore italiano o straniero, pubblicate in Italia o all’Estero, da non più di tre anni. Tale sezione dipendente dalla stessa giuria del Premio di Francesistica si intitolerà: “Premio Balmas - Valle d’Aosta”.
 
Art. 5 - Per conseguire il Premio di Francesistica o quello relativo alla sezione “Balmas - Valle d’Aosta”, un’opera deve ottenere la maggioranza dei voti al primo, al secondo o al terzo scrutinio. La Giuria, con la stessa maggioranza, può decidere di non attribuire il premio.
 
Art. 6 - Il Premio non può essere attribuito ad un’opera il cui autore, o uno degli autori, sia membro della Giuria o del Consiglio direttivo della S.U.S.L.L.F.
 
Art. 7 - Il Premio è costituito da una somma il cui ammontare è fissato ogni anno dal Consiglio direttivo della S.U.S.L.L.F.
 
Art. 8 - Il consiglio direttivo della S.U.S.L.L.F., sentito il parere dei Soci, si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento.